Nuovo Regolamento Macchine: webinar sulle principali novità

Un’ora di informazione sul nuovo testo approvato dal Parlamento europeo

Manca ormai poco alla pubblicazione del nuovo Regolamento Macchine Europeo in Gazzetta ufficiale. Il testo entrerà in vigore 20 giorni dopo questo adempimento e agli Stati membri verranno concessi 42 mesi prima dell’abrogazione definitiva della vecchia Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Vale nuovamente la pena ricordare che, a differenza del precedente provvedimento, il Regolamento non richiede il recepimento da parte di ciascuno Stato. La scelta da parte del Parlamento EU è stata dettata proprio dalla volontà di snellire e velocizzare le procedure di adozione del nuovo testo e diminuire allo stesso tempo il rischio di interpretazione, garantendo la certezza del diritto in tutti gli Stati europei. Due aspetti che le direttive invece mantengono implicitamente.

Questo fa sì che anche il compito degli organi di vigilanza sarà più efficace. Ancora oggi, le difformità di attuazione di quanto previsto dalla Direttiva 2006/42/CE sono molte. Le richieste di consulenza che ci arrivano più frequentemente riguardano spesso situazioni di non conformità ai RES (Requisiti essenziali di sicurezza) oppure errori legati alla predisposizione delle Dichiarazioni di Conformità o, ancora, del Fascicolo tecnico.

Quali sono i rischi di trascurare il nuovo Regolamento Macchine?

Dopo 42 mesi dalla pubblicazione in Gazzetta, il testo della Direttiva verrà abrogato. Alcuni fabbricanti hanno già preso la decisione di adottare le nuove disposizione e di introdurle nel processo di progettazione, realizzazione e certificazione della propria macchina. Addirittura alcuni utilizzatori avanzano richiesta di rifarsi già al testo nei capitolati di acquisto.

Il consiglio è quello di rimanere costantemente aggiornati. Per farlo, mettiamo a disposizione il nostro webinar dedicato proprio alle novità introdotte dal nuovo Regolamento. I nostri esperti restano a disposizione per rispondere a dubbi o perplessità che in questi mesi potranno nascere.

Come già detto, l’evoluzione è in atto. Stiamo studiando il nuovo testo per offrire una consulenza precisa e puntuale, come sempre. Per non perderti nessun aggiornamento, ti consigliamo di iscriverti alle nostre newsletter, con le quali informiamo ogni mese fabbricanti e utilizzatori di novità e notizie utili sul tema della conformità macchine.

Webinar Nuovo Regolamento Macchine Europeo
LinkedIn
Facebook
Twitter
Indice dei contenuti
Indice dei contenuti

Portale Insafe

Aumenta i tuoi profitti offrendo un servizio straordinario

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE....
inSafe - Safety of Machinery - Logo
Iscriviti alla newsletter

Tutti gli aggiornamenti e le ultime novità sulla sicurezza delle macchine industriali e degli impianti

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.
inSafe - Safety of Machinery - Logo
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!

Richiedi informazioni
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.
Portale Insafe
Aumenta i tuoi profitti offrendo un servizio straordinario
22 maggio - ore 13:30
Webinar Nuovo Regolamento Macchine Europeo

Se sei un produttore, un utilizzatore o un importatore di macchinari, non puoi perdere l’opportunità di partecipare al nostro webinar gratuito sul Nuovo Regolamento Macchine Europeo.

Scopri cosa è cambiato, quali sono le novità e come queste impatteranno sulla tua attività. I nostri esperti saranno a disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Quando? Il 22 maggio alle ore 13:30.

L’iscrizione è gratuita, ci vogliono solo pochi secondi. Non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato.