Configuratore

Devi adeguare una macchina in uso

InSafe crea un nuovo strumento dedicato agli utilizzatori per facilitare la messa in sicurezza dei propri macchinari

Dall’esperienza maturata negli anni a fianco di utilizzatori di macchine, abbiamo sviluppato un Configuratore che consente di semplificare il processo di adeguamento normativo, compiendo insieme i passi per mettere in sicurezza la vostra macchina.

Il Configuratore inSafe è stato pensato appositamente per le macchine da officina, come torni e trapani per esempio. Prendendo a riferimento il quadro normativo, abbiamo sviluppato uno strumento che guidi il cliente verso la configurazione ottimale della propria macchina in uso senza perdite di tempo e centrando l’obiettivo: avere in officina un macchinario conforme e sicuro.

Vuoi metterlo alla prova?

Scegli il tipo di macchina che ti interessa e avvia la procedura di configurazione!

Un sistema semplice per snellire le procedure di adeguamento:

In pochi clic potrai avviare il processo di adeguamento ai requisiti di sicurezza imposti dalla normativa. Un nostro esperto verificherà la correttezza dei dati prima di procedere con l’intervento.

Vuoi rendere conformi le tue macchine in uso?
Inizia da qui!

Quali sono i riferimenti normativi per il corretto adeguamento di un macchinario?

Obbligo del datore di lavoro è verificare la rispondenza delle proprie macchine alle normative vigenti, garantendo un ambiente di lavoro sicuro ai propri dipendenti, ai sensi del Decreto lgs. 81/08.

Per impianti e macchinari il riferimento principe è la Direttiva Macchine 2006/42/CE (fino al 20 gennaio 2027, quando verrà abrogata dal nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1023). Tutte le macchine devono quindi essere marcate CE, che ne sancisce il rispetto dei requisiti di sicurezza.

Cosa succede però se nel tuo parco macchine sono ancora presenti macchine immesse sul mercato prima del 21 settembre 1996, data che ha introdotto l’obbligo della marcatura CE?

In questi casi infatti la normativa di riferimento è l’allegato V del Testo Unico (D.Lgs. 81/08) che contiene tutti i i requisiti minimi di sicurezza che la macchina deve soddisfare.

inSafe - Safety of Machinery - Logo
Iscriviti alla newsletter

Tutti gli aggiornamenti e le ultime novità sulla sicurezza delle macchine industriali e degli impianti

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.
inSafe - Safety of Machinery - Logo
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!

Richiedi informazioni
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.
Portale Insafe
Aumenta i tuoi profitti offrendo un servizio straordinario
22 maggio - ore 13:30
Webinar Nuovo Regolamento Macchine Europeo

Se sei un produttore, un utilizzatore o un importatore di macchinari, non puoi perdere l’opportunità di partecipare al nostro webinar gratuito sul Nuovo Regolamento Macchine Europeo.

Scopri cosa è cambiato, quali sono le novità e come queste impatteranno sulla tua attività. I nostri esperti saranno a disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Quando? Il 22 maggio alle ore 13:30.

L’iscrizione è gratuita, ci vogliono solo pochi secondi. Non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato.