SERVIZI

Documentazione tecnica

Fascicolo tecnico, valutazione dei rischi, manuale d’uso e manutenzioni, dichiarazione di conformità: ci occupiamo della redazione di tutti i documenti previsti dalla Direttiva macchine

DOCUMENTAZIONE TECNICA MACCHINE

Redazione di tutti i documenti relativi a macchinari ed impianti

Le prime armi di tutela per chi costruisce macchine sono il Manuale per uso e manutenzioni, la Dichiarazione di conformità e il Fascicolo tecnico. Spesso, però, la documentazione tecnica che accompagna la macchina non viene tenuta in debita considerazione. Questo può comportare l’insorgere di problematiche, ma soprattutto di rischi, per il fabbricante.

Non dimentichiamo che, in caso di infortunio, il Manuale e la Dichiarazione di conformità sono i documenti che devono essere immediatamente disponibili. Se le procedure riportate nel manuale sono corrette, rappresentano la prima tutela sia per costruttore che per utilizzatore.

Lavorando spesso in interazione con avvocati, enti di controllo e agenzie di tutela della salute, sappiamo quanto sia fondamentale non sottovalutare la redazione e la formalizzazione della documentazione. Per questo abbiamo personale dedicato e costantemente aggiornato sull’evoluzione normativa.

InSafe al fianco dei clienti nella stesura della documentazione tecnica

Il nostro supporto a fabbricanti e utilizzatori nella preparazione della documentazione tecnica per macchine e impianti:

  • Supporto fin dalle fasi della progettazione della macchina: “chi ben comincia è a metà dell’opera”, dice il proverbio e non è una banalità. Poter contare su dei consulenti di sicurezza fin dalle fasi di progettazione evita il rischio di dover rivedere i disegni della macchina perché emergono in fase di verifica alcune non conformità.
  • Valutazione dei rischi: attraverso un’analisi dettagliata della macchina, vengono evidenziate le misure di protezione attuate o da attuare per eliminare o ridurre i pericoli identificati e, nel caso, l’indicazione dei rischi residui.
  • Validazione: possiamo garantire la messa in sicurezza del progetto sulla base degli interventi effettuati.
  • Redazione delle Istruzioni per l’uso (spesso noto come Libretto di uso e manutenzione): tutte le macchine devono essere accompagnate da un Manuale d’uso e manutenzione scritto in una delle lingue ufficiali del Paese nel quale la macchina è messa in servizio.
  • Calcolo del PL e validazione software: è un valore prestazionale che identifica il grado di sicurezza di ogni singola funzione di sicurezza di una macchina o di un dispositivo.
  • Redazione della Dichiarazione di conformità di impianti e macchine: costituisce la certificazione legale da parte del costruttore che la macchina è conforme con quanto previsto dalla Direttiva Macchine.
  • Accompagnamento verso la Marcatura CE.

Quando parliamo di documentazione tecnica, a quali documenti ci riferiamo?

Ancora una volta è la Direttiva Macchine 2006/42/CE a spiegare nel dettaglio gli obblighi del fabbricante. Secondo la Direttiva europea, il fascicolo tecnico comprende le descrizioni tecniche del macchinario, i disegni, la valutazione dei rischi, i rapporti tecnici riferiti a una macchina.

Cosa contiene il Fascicolo tecnico?

Secondo la Direttiva macchine, il Fascicolo tecnico deve contenere:

  • la descrizione complessiva della macchina;
  • i disegni dettagliati e completi della macchina e degli schemi dei circuiti di comando;
  • la documentazione relativa alla valutazione dei rischi;
  • le norme e le altre specifiche tecniche applicate per il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza (RESS) e di tutela della salute;
  • eventuali relazioni tecniche che forniscano i risultati delle prove svolte dal fabbricante stesso o da un organismo scelto dal fabbricante o dal suo mandatario;
  • le Istruzioni della macchina;
  • se pertinente, la Dichiarazione di incorporazione per le quasi-macchine incluse e dalle relative istruzioni di assemblaggio;
  • se pertinente, la Dichiarazione di conformità delle macchine o di altri prodotti incorporati nella macchina;
  • la Dichiarazione CE.

Il Fascicolo Tecnico deve essere compilato in una delle lingue ufficiali UE e deve essere disponibile almeno per i 10 anni successivi alla data della produzione dell’ultimo prodotto o dall’ultimo acquisto da parte del cliente.

Cosa contiene il Fascicolo tecnico?

Per esemplificare quanto detto sopra, mostriamo un facsimile del sommario di un Fascicolo tecnico redatto da INSAFE.

Valutazione dei rischi

La valutazione dei rischi è il processo mediante il quale vengono individuati i pericoli presenti durante l’intero ciclo di vita di una macchina. L’obiettivo dell’analisi è quello di determinare se le misure di sicurezza adottate sono sufficienti per conseguire un’adeguata riduzione del rischio.

Fine della Direttiva macchine è quello di mettere in circolazione macchine che siano sicure e conformi e che non mettano in pericolo la salute dei lavoratori. La valutazione dei rischi rappresenta quindi un elemento imprescindibile per consentire al fabbricante di immettere sul mercato macchinari e linee che rispettino i requisiti previsti.

Una corretta analisi dei rischi passa dalle seguenti fasi:

  • identificazione dei limiti della macchina;
  • individuazione dei pericoli direttamente connessi alla macchina;
  • individuazione dei pericoli non direttamente associabili (evento sismico, caduta di fumini…);
  • stimare l’entità del rischio che si verifichi un determinato evento rispetto alla probabilità e alla gravità del danno.
 
Per approfondire qui potete scaricare un .pdf con lo schema delle azioni per la Valutazione dei rischi.

Traduzioni

Ogni documento deve essere tradotto nella lingua EU del Paese in cui la macchina verrà utilizzata. Attraverso un pool di specialisti del settore, forniamo tutti i documenti tradotti nella lingua di interesse.

Portale

INSAFE nasce per offrire un supporto ai propri clienti che faciliti loro la gestione di tutta la parte safety della macchina. Per questo motivo abbiamo brevettato il Portale® della sicurezza dove è possibile caricare tutta la documentazione tecnica rendendola disponibile e accessibile on-line, nel rispetto delle policy di cyber security di ciascun cliente.

Documentazione tecnica

Hai necessità di certificare la tua macchina, realizzare il manuale o la valutazione dei rischi?

Approfondimenti sulla documentazione tecnica

Troppo spesso sottovalutata, la documentazione tecnica dei macchinari è fondamentale.
Non perderti gli ultimi aggiornamenti sul nostro blog.

InSafe - Safety of Machinery - Logo
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!

Richiedi informazioni
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.
InSafe - Safety of Machinery - Logo
Iscriviti alla newsletter

Tutti gli aggiornamenti e le ultime novità sulla sicurezza delle macchine industriali e degli impianti

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.