Cos’è un CMMS? Scopriamo i vantaggi di un software per la gestione delle manutenzioni

Perché è utile avere un CMMS per le macchine

Il Portale InSafe nasce nel 2014 come strumento per consentire al fabbricante di una macchina di avere un “luogo” in cui poter caricare tutta la documentazione delle proprie macchine, mettendola a disposizione e rendendola facilmente consultabile per i propri clienti. Si voleva andare a eliminare il costo e la scomodità della documentazione cartacea, con un ritorno in termini di semplificazione della consultazione e del trasferimento delle informazioni, senza tralasciare un netto vantaggio in termini di impatto ambientale.

Da allora il sistema si è evoluto, arricchendosi di nuovi tool e di funzionalità per migliorare l’accessibilità dei dati e semplificare le procedure di manutenzione. Oggi il nostro Portale è a tutti gli effetti un CMMS, ossia un alleato per la gestione della pianificazione e organizzazione delle manutenzioni.

Cos’è un CMMS?

CMMS è l’acronimo di “computerized maintenance management system”, ossia un software che aiuta a gestire gli asset, pianificare la manutenzione e tenere traccia degli ordini di lavoro.

Il nostro CMMS centralizza le informazioni che riguardano il ciclo di vita della macchina e le informazioni sulla manutenzione, facilitando i processi delle operazioni di manutenzione. In più, attraverso il Portale InSafe è possibile avere a disposizione tutta la documentazione tecnica e il catalogo ricambi della propria macchina. Se hai 2 minuti a disposizione, ti consigliamo di guardare la demo di presentazione delle funzionalità del Portale.

Quali sono i vantaggi di un CMMS?

Andare a inserire un software per le manutenzioni all’interno del proprio ambiente di lavoro porta molteplici vantaggi, soprattutto se sono in uso anche altri strumenti di gestione dei flussi di lavoro o di organizzazione (quali ERP – Enterprise Resource Planning, o EAM – Enterprise Asset Management).

Abbiamo raccolto dagli utenti del Portale (sia fabbricanti che utilizzatori) i maggiori vantaggi che hanno riscontrato da quando hanno iniziato a utilizzarlo.

Immediatezza dei dati: la dashboard di apertura consente di avere subito sottomano il quadro della situazione macchine. Il fabbricante potrà vedere la dislocazione delle sue macchine in tutto il mondo e accedere comodamente a tutte le informazioni di ciascuna. Lo stesso potrà fare l’utilizzatore, relativamente al proprio parco macchine.

Condivisione delle informazioni: le informazioni centralizzate nel database CMMS consentono ai responsabili e ai team di manutenzione di consultare e aggiornare il calendario manutenzioni, ricevere alert e promemoria, ordinare parti di ricambio. 

Automazione e semplificazione dei processi di acquisto: gli ordini di componenti di ricambio possono essere eseguiti direttamente dal Portale, “esplodendo” le viste della macchina così che non sia più necessario cercare o ricordare complessi codici alfanumerici di identificazione dei componenti. Pochi clic navigando tra le viste e il pezzo desiderato finisce nel carrello, pronto per essere inviato come ordine al fabbricante.

Migliore gestione del post-vendita: un vantaggio immediato per il fabbricante di macchine, che offre ai suoi clienti un servizio di assistenza e di sostituzione dei componenti di ricambio più immediata, con un’innegabile soddisfazione per l’utilizzatore che vedrà ridursi il tempo di fermo macchina. Inoltre, attraverso il caricamento di video-tutorial o documenti esplicativi, le operazioni di manutenzione risultano facilitate. 

Accessibilità: il Portale è pensato affinchè l’utente possa accedere con le proprie credenziali da ogni parte del mondo, a qualunque ora, da dispositivi fissi o mobili. La funzionalità “multilingua” lo rende di facile consultazione e comprensione.

Sicurezza dei dati: in accordo con i clienti scegliamo la migliore soluzione per la gestione dei dati aziendali, garantendo il rispetto di tutte le policy in materia di cyber security.

CMMS: i vantaggi di un software per gestire le manutenzioni - InSafe

Perché è utile un CMMS?

Parliamo sempre di sicurezza. Gli obiettivi di un software di gestione delle manutenzioni sono quelli di ridurre il rischio di rotture e mantenere un ambiente di produzione sicuro e operativo. Poter programmare la sostituzione di un componente evita il rischio di costosi fermi macchina e lo spreco di risorse.

Il passo successivo è quello di poter prevedere la sostituzione di un componente sulla base dell’effettivo grado di utilizzo della macchina. Come? Con la manutenzione predittiva.

Cos’è la manutenzione predittiva?

Spiegare cosa sia la manutenzione predittiva in poche parole non è semplice. Se ne sente molto parlare al giorno d’oggi, in relazione all’avvento dell’Industria 4.0, dell’IoT (Internet of Things) e della digitalizzazione industriale in senso lato.

Attraverso tool e integrazione di sensori di vario tipo, la manutenzione predittiva consente di monitorare le prestazioni e l’utilizzo effettivo di un macchinario per individuare l’insorgere di anomalie di funzionamento e risolverle prima che queste possano generare una rottura o un’avaria.

La manutenzione predittiva è senza dubbio molto vantaggiosa perché mira a eliminare i guasti e non a intervenire una volta che si sono verificati (manutenzione reattiva), e offre, attraverso strumenti evoluti, tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning (ML), un intervento più tempestivo di quanto consenta la manutenzione preventiva.

Anche il Portale InSafe si sta evolvendo verso questo tipo di approccio proattivo, che consenta di dialogare con la macchina per raccogliere un numero tale di dati che consentano lo sviluppo di algoritmi per la diagnostica predittiva.

Vuoi saperne di più o sei interessato a una demo?

LinkedIn
Facebook
Twitter
Indice dei contenuti
Indice dei contenuti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE....
InSafe - Safety of Machinery - Logo
Iscriviti alla newsletter

Tutti gli aggiornamenti e le ultime novità sulla sicurezza delle macchine industriali e degli impianti

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.
InSafe - Safety of Machinery - Logo
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!

Richiedi informazioni
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.