Marchio UKCA e marchio CE: nuove regole per la Gran Bretagna

Dal 1° gennaio 2021 il marchio CE è stato sostituito dal nuovo marchio UKCA. 

Marchio UCKA nuove regole per la Gran Bretagna

L’uscita del Regno Unito dall’Europa ha portato con sé una serie di conseguenze politiche ed economiche e sono molti i settori che hanno visto modificarsi norme e regolamenti a cui riferirsi. Il settore Macchine è tra questi. Ma cosa cambia davvero dal 1° gennaio 2023 quando sarà obbligatorio riportare sui beni destinati al mercato GB la nuova marcatura UKCA?

In questo articolo cercheremo di rispondere a diverse FAQ portate alla nostra attenzione dai clienti su questo tema.

Cos’è il marchio UKCA?

Il marchio UKCA – United Kingdom Conformity Assessed – è il nuovo sistema di marcatura in vigore in Gran Bretagna (in realtà solo in Inghilterra, Scozia e Galles) dal 1° gennaio 2021. Dal 1° gennaio 2023 sarà obbligatorio apporre il nuovo marchio sulla maggior parte dei prodotti destinati al mercato GB.

1° gennaio 20211° gennaio 2023
Il marchio UKCA è entrato in vigore e può già essere utilizzato sui prodotti.Il marchio UKCA diventa obbligatorio per la maggior parte dei prodotti che devono averlo per essere introdotti sul mercato GB.

Quali sono i principali regolamenti inglesi applicabili alle macchine?

La Supply of Machinery (Safety) Regulations 2008 è l’equivalente della Direttiva Macchine 2006/42/CE . Attualmente, al netto di alcuni cambiamenti minori adottati con la Brexit, i due riferimenti restano pressoché identici.

Altre norme e standard di riferimento inglesi sono:

  • Legge generale sulla sicurezza dei prodotti: General Product Safety Regulations 2005 (GPSR)
  • ATEX: Equipment and Protective Systems Intended for Use in Potentially Explosive Atmospheres Regulations 2016
  • Equipaggiamenti elettrici: Electrical Equipment (Safety) Regulations 2016
  • Compatibilità elettromagnetica: Electromagnetic Compatibility Regulations 2016

Equipaggiamenti in pressione: Pressure Equipment (Safety) Regulations 2016 e Simple Pressure Vessels (Safety) Regulations 2016

Marcatura CE per mercato UK

Fino al 31 dicembre 2022 i prodotti con marchio CE possono continuare a essere immessi sul mercato della Gran Bretagna ammesso che i requisiti richiesti dall’UE e dall’UK rimangano i medesimi. I beni immessi fino a quella data potranno continuare a circolare. Dal 1° gennaio 2023, invece, una macchina che era precedente marcata CE dovrà riportare la marcatura UKCA per entrare nel Regno Unito.

Marchio CE e marchio UKCA possono coesistere?

La marcatura UKCA va a sostituirsi al marchio CE per la regolamentazione macchine vigente nel Regno Unito. I due marchi però possono coesistere sullo stesso bene a patto che questo rispetti i requisiti di entrambe le legislazioni.

Cosa cambia per l’immissione di macchine sul mercato?

I macchinari marcati CE immessi sul mercato europeo o inglese prima del 1° gennaio 2023 potranno continuare a circolare fino al raggiungimento dell’utilizzatore finale. Dopo tale data il bene dovrà essere marchiato UKCA. L’onere della prova ricadrà sul fabbricante, che dovrà dimostrare che il bene è stato immesso sul mercato prima dell’entrata in vigore della nuova marcatura.

Dichiarazione di conformità: cosa cambia con il marchio UKCA?

Il territorio GB ha mantenuto immutato l’approccio al sistema di conformità. Questo significa che se si utilizzava il marchio CE, si continueranno a seguire le medesime regole per la valutazione della conformità del proprio macchinario. Sarà quindi possibile continuare ad auto-dichiarare la conformità.

La Declaration of Conformity dovrà essere redatta in lingua inglese.

Quando invece è necessario il ricorso a un organismo notificato, per la marcatura UKCA ci si dovrà rivolgere ad un Approved Body nel Regno Unito.

Tra gli organismi notificati UE e gli UK Approved Body non esistono accordi di mutuo riconoscimento. Gli organismi notificati britannici hanno perso lo stato giuridico di organismi notificati unionali e dal 1° gennaio 2021 non possono quindi svolgere la valutazione di conformità in base alla normativa unionale sui prodotti.

Per questo motivo il marchio CE ci si dovrà rivolgere a un organismo notificato europeo, mentre per il marchio UKCA a uno britannico (UK ApprovedBody). 

Il Fascicolo tecnico cambia?

Con l’introduzione del marchio UKCA i requisiti richiesti per la redazione del fascicolo tecnico della macchina non cambiano. I contenuti del documento restano quindi i medesimi. Il fascicolo tecnico redatto per il mercato GB dovrà essere redatto in lingua inglese.

Dove è riconosciuto il marchio UKCA?

Il marchio UKCA vale per Galles, Inghilterra e Scozia. In Irlanda del Nord continuano ad applicarsi nel norme UE, per cui è possibile utilizzare il marchio CE. Tuttavia, è richiesta l’apposizione anche del marchio UKNI quando è necessaria la valutazione di conformità da parte di un ente terzo e tale organismo ha sede nel Regno Unito.

Marchio UCKA Marchio UKNI Marchio CE dove sono riconosciuti

Una macchina marchiata UKCA potrà essere immessa nel mercato EU?

Il nuovo marchio britannico UKCA non sarà riconosciuto dall’UE. Questo significa che per continuare a vendere e immettere macchine nel Territorio Economico Europeo si dovrà ottenere anche la certificazione CE. Come detto sopra, le due marcature potranno coesistere sullo stesso bene, a patto che il macchinario soddisfi i requisiti normativi di entrambi i mercati. 

Terminologia e glossario

Con l’introduzione del nuovo marchio UKCA, la terminologia di riferimento è stata modificata e resa coerente con il resto della regolamentazione britannica. Riassumiamo qui sotto termini più rilevanti:

RIFERIMENTI EUNUOVI RIFERIMENTI UK
Marchio CEUCKA Mark
DirettivaRegulation
Dichiarazioni di conformitàDeclaration of conformity
Standard armonizzatiDesignated standard
Organismi notificatiApproved bodies

I Designated standard recheranno il prefisso BS per indicare che sono adottate dal British Standards Institution. Qui la raccolta dei designated standards for machinery

Webinar Nuovo Regolamento Macchine Europeo
LinkedIn
Facebook
Twitter
Indice dei contenuti
Indice dei contenuti

Portale Insafe

Aumenta i tuoi profitti offrendo un servizio straordinario

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE....
inSafe - Safety of Machinery - Logo
Iscriviti alla newsletter

Tutti gli aggiornamenti e le ultime novità sulla sicurezza delle macchine industriali e degli impianti

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.
inSafe - Safety of Machinery - Logo
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!

Richiedi informazioni
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.
Portale Insafe
Aumenta i tuoi profitti offrendo un servizio straordinario
22 maggio - ore 13:30
Webinar Nuovo Regolamento Macchine Europeo

Se sei un produttore, un utilizzatore o un importatore di macchinari, non puoi perdere l’opportunità di partecipare al nostro webinar gratuito sul Nuovo Regolamento Macchine Europeo.

Scopri cosa è cambiato, quali sono le novità e come queste impatteranno sulla tua attività. I nostri esperti saranno a disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Quando? Il 22 maggio alle ore 13:30.

L’iscrizione è gratuita, ci vogliono solo pochi secondi. Non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato.