Gli errori da non commettere
Parliamo di ATEX (ATmosphères + EXplosibles), ossia di rischio esplosione, e per farlo partiamo da alcuni dati:
- 246 sono i fattori di rischio individuati da INAIL.
- Ogni materiale solido in polvere che può bruciare in aria può dar luogo ad un’esplosione.
- Per il 48% il rischio dipende da errate modalità lavorative, per il 20% da mancanze dei sistemi di sicurezza del macchinario.
Sempre più spesso ci ritroviamo a dover intervenire chiamati da clienti che si vedono costretti a rivedere l’intera progettazione di una macchina a causa di una valutazione preliminare non accurata o a dover modificare la collocazione di un macchinario perché sono stati sottovalutati alcuni rischi dell’ambiente di installazione.
L’ultimo caso portato alla nostra attenzione? Caramelle. Un prodotto finale di per sé non rischioso, ma il cui processo di lavorazione richiede l’introduzione di sostanze (polveri) che rendono l’area di lavorazione classificabile. Ci avresti pensato?
In questi casi, se la valutazione iniziale non è scrupolosa, il rischio è di dover rivedere l’intera progettazione della macchina.
Che tipo di supporto possiamo offrire?
Ti affianchiamo step by step:
- valutazione dell’ambiente di destinazione della macchina
- analisi preliminare
- classificazione zone
- videntificazione delle sorgenti di innesco
- valutazione e scelta delle misure di riduzione del rischio idonee
- verifica della riduzione del rischio
- corretta informazione
Valutazione del rischio esplosione: hai bisogno del parere di un esperto?
Il nostro consiglio è di partire da una valutazione che abbracci un panorama il più possibile esaustivo circa i rischi a cui la macchina può andare incontro in base al materiale da trattare, al tipo di processo, al confezionamento, all’ambiente di installazione, ai comportamenti meccanici… Per tutelare costruttore, utilizzatore e datore di lavoro.
Pensi di poter aver bisogno del parere del nostro esperto ATEX? Non correre rischi inutili. Scrivici la tua problematica o il tuo dubbio, ti contatteremo per un primo briefing gratuito di analisi.