Nuovo Regolamento europeo macchine: a che punto siamo?

Approvato dal Consiglio Europeo il testo, si prevede la pubblicazione entro la primavera

Nuovo Regolamento europeo macchine aggiornamenti

Nella riunione di metà dicembre il Consiglio europeo ha informalmente approvato il nuovo testo del Regolamento Macchine, la nuova disposizione legislativa che andrà a sostituire la Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Si tratta di un nuovo passo avanti verso l’abrogazione definitiva della Direttiva macchine, in vigore dal 2006, in favore di un nuovo testo che meglio rispecchi la situazione attuale del comparto industriale, soprattutto in materia di innovazione. Ora il testo dovrà essere sottoposto al Parlamento Europeo per l’approvazione definitiva, prima di tornare in Commissione per le verifiche degli aspetti legali. I presupposti perché il testo venga pubblicato in forma definitiva entro la primavera sembrano quindi esserci.

Quali sono i cambiamenti rispetto alla Direttiva macchine?

La necessità di un adeguamento al testo si è reso necessario per l’evoluzione che il comparto industriale ha avuto negli ultimi anni, con una netta accelerazione verso l’introduzione di robot collaboratovi, stampanti 3D, intelligenza artificiale e altre innovazioni tecnologiche che non erano contemplate adeguatamente nella Direttiva 2006/42/CE.

Altro aspetto trattato dal Nuovo Regolamento è la digitalizzazione di tutta la documentazione tecnica in ottica di accrescere la sostenibilità aziendale.

Inoltre, viene descritto in maniera più esaustiva tutto ciò che rientra nella terminologia di Quasi-macchina, ossia “una macchina che non può funzionare di per sé in modo autonomo e che è destinata ad essere incorporata in un’altra macchina”. Per i dettagli delle novità introdotte con il nuovo testo, qui trovi un articolo approfondito.

Quali sono i prossimi passaggi prima dell’approvazione?

La prima bozza del nuovo Regolamento Macchine è stata diffusa il 21 aprile 2021. Nel 2022 è stato avviato l’iter di raccolta di tutte le osservazioni sul testo da parte delle associazioni di categoria degli Stati membri. Compito della Commissione è stato il vaglio di tutti i commenti ricevuti, al fine di addivenire al testo che è stato poi presentato al Consiglio Europeo e al Parlamento.

La prima riunione per analizzare il testo è stata svolta il 17 dicembre 2022. Ora il documento passerà all’analisi del Parlamento. Una volta che anche l’organo collegiale si sarà espresso con un parere favorevole, l’ultimo passaggio sarà alla Commissione europeo per valutarne gli aspetti legali.

Da quando sarà in vigore il Nuovo Regolamento europeo macchine?

Il nuovo Regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea e pare che, nel rispetto degli emendamenti presentati, sarà concesso un periodo transitorio di 42 mesi per l’applicazione.

Webinar Nuovo Regolamento Macchine Europeo
LinkedIn
Facebook
Twitter
Indice dei contenuti
Indice dei contenuti

Portale Insafe

Aumenta i tuoi profitti offrendo un servizio straordinario

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE....
inSafe - Safety of Machinery - Logo
Iscriviti alla newsletter

Tutti gli aggiornamenti e le ultime novità sulla sicurezza delle macchine industriali e degli impianti

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.
inSafe - Safety of Machinery - Logo
Contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci oppure compila il form e ti risponderemo al più presto!

Richiedi informazioni
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy policy e i Termini di servizio di Google.
Portale Insafe
Aumenta i tuoi profitti offrendo un servizio straordinario
22 maggio - ore 13:30
Webinar Nuovo Regolamento Macchine Europeo

Se sei un produttore, un utilizzatore o un importatore di macchinari, non puoi perdere l’opportunità di partecipare al nostro webinar gratuito sul Nuovo Regolamento Macchine Europeo.

Scopri cosa è cambiato, quali sono le novità e come queste impatteranno sulla tua attività. I nostri esperti saranno a disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Quando? Il 22 maggio alle ore 13:30.

L’iscrizione è gratuita, ci vogliono solo pochi secondi. Non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato.